La colazione è pronta! Analisi de “La Lattaia” di Vermeer.

“La Lattaia” è un olio su tela di misure 45,2 × 40,6 cm, dipinto tra il 1658 e il 1660 si trova ad Amsterdam, Rijksmuseum.

Jan Vermeer dipinge una donna robusta, probabilmente una cuoca, intenta a versare da una brocca del latte. La scena e i gesti sono semplici, ciò nonostante l’opera è densa di significato e virtuosismi tecnici che ne fanno un vero capolavoro.
Analizziamone gli aspetti.

frame
“La Lattaia”, Jan Vermeer, 1658-1660, Amsterdam.

La domestica versa del latte caldo appena munto pronto per essere bollito per la colazione dei suoi padroni borghesi.
Sul tavolo c’è tanto pane, pronto per essere servito.

La scena è illuminata dalla luce proveniente dalla finestra. La stanza spoglia con pareti bianche scrostate e umide. L’opera rientra nel filone delle cosiddette “scene di genere”: raffigurazioni della vita lavorativa quotidiana.

scatola

 

 

La scatola in basso rappresenta per alcuni una trappola per topi, per altri uno scalda piedi del periodo. Secondo la letteratura del tempo sono oggetti associati al desiderio di un amante.

 

L’abito indossato dalla donna ci fornisce molte informazioni sulle usanze dell’epoca e sulla sua condizione sociale. Vesti pesanti e umili, infatti, sono funzionali al lavoro della donna.

maniche

 

Le maniche da lavoro sono le morsmouwen in lana o seta pesante staccate dal corpetto e indossate separatamente per proteggersi dalle macchie e più facilmente lavabili.

 

grembiule

 

 

Il grembiule è blu scuro: quello cioè indossato dalle cameriere a differenza di quelli bianchi indossati dalle signore di casa.

 

 

cesto

In alto a sinistra sulla parete della finestra un paio di oggetti. Il cesto di vimini per il pane, appeso in alto per tenere lontano i topi. Il secchiello di rame marktemmer con lunga maniglia da spalla per metterci oggetti comperati al mercato. È l’antenato della moderna shopping bag.

 

corpetto

 

Il corpetto è robusto in camoscio giallo con cuciture rosse e grossolane. La gonna rossa di lana sovrastata dal grembiule suggerisce che la scena è stata dipinta in inverno.

 

 

battiscopa

Vermeer rinuncia agli sfarzi dell’ambientazione, la cucina / taverna è povera e spoglia. Il pavimento non è affatto pulito.
Il battiscopa è formato da piastrelle bianche e blu, tipico prodotto delle manifatture della città di Vermeer. Il decoro del piccolo cupido vicino allo scaldino sottolinea il messaggio amoroso come sopra scritto.

 

 

La Lattaia viene considerata da alcuni critici come un’allegoria dei Paesi Bassi nel seicento: racchiude in sé i valori etici e rappresenta l’Olanda come paese celebre per la produzione di latte e burro.

 

Lascia un commento